Ricerca le particelle catastali a Niscemi

 

catasto_01_03

Cerchi il luogo esatto di una particella catastale di Niscemi? Assicurati di essere in possesso degli identificativi (Foglio e Particella) e scroprilo seguendo questi semplici passaggi.

  1. Scarica Nixmap, è un app gratuita per Android e Windows Phone 8, è gratis!
  2. Accedi all’area “Particelle Catastali” o “Catasto
  3. Inserisci il numero del Foglio e della Particella che vuoi indivduare sulla mappawp_ss_20140904_0009
  4. La mappa si posizionerà sulla particella con un’icona. Lancia la navigazione tenendo premuto se vuoi…

Come funziona questo servizio?

La particella catastale (in gergo tecnico detta anche mappale) è una porzione di terreno o un fabbricato di proprietà di una stessa ditta. Viene utilizzata per l’individuazione dei beni immobili in Italia.

Il territorio di Niscemi è suddiviso in 92 porzioni (detti Fogli catastali), all’interno dei quali esistono le particelle. I dati identificativi dell’immobile sono appunto il numero di particella e del foglio in cui è inserita, li trovi nelle visure catastali.

Nixmap ti permette di localizzare un immobile a partire dagli identificativi catastali, nel database sono state inserite tutte le coordinate nel sistema WGS84 (utilizzato dal GPS) delle particelle catastali. Questo servizio è il primo in un app in Italia.

N.B. per esigenze di elaborazione sono stati individuati i punti centrali (baricenti, o centroidi) delle particelle, che invece hanno una forma poligonale. Nixmap ti permette di localizzare il centro della particella nella mappa.


Niscemi-Logo

Il servizio è offerto grazie alla preziosa collaborazione dell’Ufficio Tecnico del Comune di Niscemi. Si ringrazia personalmente il generoso contributo del Geom. Giuseppe Caruso, dipendente presso l’Ufficio.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>