Il ruolo della geomatica nell’innovazione della gestione del territorio: “esperienze in Sicilia a confronto”

  Seminari e convegni
Scarica la locandina dell’evento.

Si terrà il 15 – novembre – 2013, presso l’ITI “S. Mottura” il seminario tecnico-scientifico:Il ruolo della geomatica nell’innovazione della gestione del territorio “esperienze in Sicilia a confronto”, organizzato dalla Geofunction Srls e dall’IIS “S.Mottura” di Caltanissetta, con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caltanissetta.

L’incontro vuole essere un momento di riflessione sullo “stato dell’arte” della geomatica, dei sistemi informativi territoriali e le loro applicazioni in ambito civile e professionale. Verranno messe a confronto le migliori esperienze dell’isola, in ambito pubblico, privato e nella ricerca. Ai lavori parteciperanno i responsabili dei nodi SIT e cartografici delle provincie di Trapani, Enna ed Agrigento, nonché del comune di Caltanissetta. Importanti contributi scientifici inoltre verranno da docenti e ricercatori siciliani.

Verrà presentato inoltre un percorso di formazione sui sistemi informativi territoriali “open source” che si terrà presso l’ITI “S.Mottura” con il patrocinio dell’Associazione AIAT Sicilia (Ingegneri per l’ambiente ed il territorio).

Programma dei lavori:

Ore 14.30 – Registrazione dei partecipanti.
Ore 15.00 – Presentazione dei lavori e saluti:

  • Prof. Salvatore Vizzini, D.S. presso l’IIS “S.Mottura” di Caltanissetta.
  • Dott. Ing. Andrea Polizzi, Presidente AIAT Sicilia, Associazione Ingegneri per l’Ambiente ed il Territorio per la regione Sicilia.
  • Geom. Giuseppe Lo Cascio, Presidente Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Caltanissetta
  • Dr. Geol. Fabio Tortorici, Presidente Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia
  • Dott. Ing. Fabio Corvo, Presidente Ordine degli Ingegneri della provincia di Caltanissetta
  • Dott. Arch. Armando Amico, Dir. Uff. Tecn. Comune di Caltanissetta – Dir. VI Pianificazione del Territorio

Ore 15.30 – Prima sessione dei lavori: “Province innovative in Sicilia, “best practices” nei servizi e nella gestione” – Moderatore Gianfranco Di Pietro (Geofunction Srls).

  • Claudio Vitale, prov. reg.le di Enna: “Un’esperienza di Open Data per la democrazia partecipativa e l’innovazione territoriale, attraverso territori intelligenti”.
  • Ernesto Sferlazza, prov. reg.le di Agrigento: “Dati aperti e servizi web-cartografici delle pubbliche amministrazioni: l’esperienza del SIT provinciale di Agrigento”.
  • Alessandro Putaggio, prov. reg.le di Trapani: “Le iniziative della Provincia Regionale di Trapani nel campo dei Sistemi Informativi Territoriali: il portale Cartografico Territoriale e la condivisione dei dati nelle PP.AA.”.
  • Giuseppe Bologna – Giuseppe Dell’Utri, Comune di Caltanissetta: “Gestione del territorio, un esempio di SIT comunale”.

Ore 17.30 – Breve pausa.

Ore 17.45 – Seconda sessione dei lavori:“La geomatica per la gestione e lo sviluppo del territorio, esperienze a confronto” – Moderatore Enrico Curcuruto (ITI “S.Mottura”).

  • Andrea Borruso, consorzio Ticonzero: “La cartografia partecipata: dati e strumenti a supporto della società civile e del mondo del lavoro”.
  • Antonio Condorelli, Università di Catania: “Applicazioni GIS per i sistemi di trasporto: simulazione degli effetti di eventi sismici e gestione delle emergenze”.
  • Giovanni Barreca – Giorgio De Guidi, Università di Catania: “GIS e geologia, esperienze nell’area etnea”.

Ore 19.30 – Dibattito, la chiusura dei lavori è prevista per le ore 20.00.

A conclusione verrà offerto un rinfresco ai partecipanti e verrà visitato il Museo Mineralogico “S. Mottura”.

N.B. sono stati richiesti crediti APC presso l’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia e presso il Collegio dei geometri e dei geometri laureati della Provincia di Caltanissetta.

La partecipazione è gratuita e rivolta a tecnici, professionisti e studenti che operano nel settore.

Print Friendly, PDF & Email